Frame 9

Egregio Provveditore,
con la presente, la scrivente Organizzazione Sindacale intende sollecitare un intervento urgente per la riparazione degli ascensori del padiglione Mito della Casa Circondariale di Cremona, attualmente non funzionanti.


Come già evidenziato nella nostra nota prot. 57/2023 del 24/11/2023, la mancata funzionalità degli ascensori rappresenta una grave criticità che impatta negativamente sulla sicurezza e sulla salute dei detenuti e del personale.
Nella serata del 29/02/2024, un detenuto ubicato presso la sezione E del padiglione Mito è stato colto da un malore. Il tempestivo intervento del medico di turno e del personale del 118 è stato purtroppo ostacolato dalla necessità di superare diverse sezioni a piedi a causa del non funzionamento dell'ascensore. Purtroppo, il detenuto soccorso è successivamente deceduto presso il locale nosocomio.
La scrivente Organizzazione Sindacale ritiene che la mancata osservanza della legge 13/1989, che prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati non sia più tollerabile per un istituto come quello cremonese. Alla luce di quanto sopra esposto, si richiede un intervento immediato e risolutivo per la riparazione
degli ascensori del padiglione Mito. La sicurezza e la salute delle persone all'interno della Casa Circondariale non possono essere ulteriormente compromesse.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti

Allegati:
Scarica questo file (CC Cremona Ascensori.pdf)CC Cremona Ascensori.pdf[ ]346 kB