Frame 9

L’ attività di Polizia Giudiziaria magistralmente eseguita, nella giornata del 26 u.s., dal Reparto di Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Istituto da Lei diretto, conclude la brillante, articolata e complessa indagine che ha permesso di smantellare una organizzazione criminale dedita allo spaccio,

anche internazionale, di sostanze stupefacenti, riciclaggio, estorsione, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. L’attività è stata giustamente esaltata dai media per i rilevanti, nonché significativi risultai raggiunti in termini di esecuzione di arresti, di perquisizioni eseguite, di uomini impiegati, di sostanza stupefacente e di denaro sequestrato, provento delle attività illecite del sodalizio criminale.

L’eccezionalità dell’operazione si rileva oltre che nelle esecuzione di ordinanze, perquisizioni e ingenti sequestri, anche, nell’impegno profuso, nella professionalità e nell’abnegazione del personale di Polizia Penitenziaria impiegato, che ancora una volta ha dimostrato di essere la punta di diamante del corpo di Polizia Penitenziaria.

Straordinarie capacità che il personale ha potuto mettere in campo, grazie al sorprendente coordinamento tecnico operativo di tutti i sottufficiali e del Comandante di Reparto.
Ad oggi questo Sindacato oltre ad aver consultato la copiosa rassegna stampa dedicata all’incredibile successo di questa attività di Polizia Giudiziaria, ha altresì potuto raccogliere tutte le impressioni del personale di Polizia Penitenziaria coinvolto e soprattutto la loro emozione e soddisfazione che è andata a compensare l’estenuante servizio.

Vi è da dire che, a tal proposito, nella giornata in questione alcuni colleghi oltre a partecipare, nelle ore notturne alla maxi operazione in parola, hanno effettuato anche il turno di servizio pomeridiano così da non pregiudicare le ordinarie attività Istituzionali.
Questa Organizzazione Sindacale nell’esprimere tutta la propria soddisfazione e nel sentirsi orgogliosa per l’incredibile risultato raggiunto dal personale di Polizia Penitenziaria, che ancora un volta ha dimostrato di non essere secondo a nessuno, chiede a Codesta Autorità Dirigente di voler proporre, per il personale coinvolto in tale operazioni e per il loro Comandante, uno straordinario riconoscimento, ovvero una promozione per meriti straordinari.

Una promozione per meriti straordinari per delle donne e degli uomini straordinari che hanno compiuto una impresa straordinaria, pur non facendo parte dei blasonati servizi di PG (NIC e NIR) andando oltre quelli che sono i compiti Istituzionali cui sono quotidianamente comandati.
Certi di una attenta valutazione della presente e di una rassicurazione in ordine alla proposta di giusto riconoscimento che la S.V. vorrà avanzare ai superiori uffici, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti, permettendoci di ricordarLe che donne e uomini straordinari richiedono riconoscimenti straordinari.