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Questa O.S. sta ricevendo continue segnalazioni in merito a problemi persistenti sulla gestione del servizio MOS presso la Casa Circondariale di Monza; si ritiene dunque doveroso evidenziare le criticità riferite relativamente alla qualità e alla quantità dei generi alimentari distribuiti.

Innanzitutto gli evidenti e continui ritardi sulla consegna dei prodotti da parte della ditta appaltatrice, portano il personale addetto alla mensa a derogare perfino alcune regole basilari della corretta igiene del servizio.
Per quanto segnalato a questa O.S, dunque si vuole sollevare l’attenzione sulle seguenti criticità:

  • -  I prodotti alimentari scarseggiano, tanto da non avere più la distribuzione di Yogurt, mozzarelle e altri prodotti, solitamente posti in alternativa alle portate di base;
  • -  da alcuni giorni l’erogatore dell’acqua non funziona correttamente; difatti eroga soltanto acqua a temperatura ambiente; le altre bevande previste dallo stesso risultano ormai terminate da giorni.
  • -  i copri vassoi in carta mancano del tutto e sono sostituiti con piccoli tovaglioli che non coprono completamente la superficie del vassoio;
  • -  vi è assoluta mancanza di pacchetti monouso delle posate in plastica; quest’ultime sono state sostituite arbitrariamente con posate in ferro che vengono semplicemente arrotolate in fazzoletti di carta, in barba a qualsiasi norma igienica.
  • -  fatto ancora più grave è l’assenza nella cucina mensa, da quanto segnalato a questa O.S. di una lavastoviglie che assicurerebbe un lavaggio idoneo ed

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igienico delle posate in ferro; le stesse, viene sempre segnalato, vengono lavate a mano dalle addette alla mensa.

inoltre è stato segnalato a questa O.S. che i prezzi dei prodotti erogati dai distributori automatici presenti in istituto abbiano subito un notevole incremento dei prezzi senza peraltro nessun tipo di preavviso al personale che ne usufruisce.

Premesso quanto sopra si chiede alla S.V. di verificare l’esattezza e la veridicità delle segnalazioni di cui sopra e qualora vi fosse un effettivo riscontro, si chiede alla SV un immediato intervento nei confronti della ditta titolare dell’appalto affinché la qualità di quanto distribuito e la corretta organizzazione del servizio MOS vengano immediatamente ripristinati in maniera ottimale.

Eventuali ulteriori ritardi o deroghe unilaterali alle regole di base imposte per la distribuzione dei pasti ai sensi della normativa vigente, non potranno più essere tollerati; ciò posto si sollecita la S.V. ad attivare al più presto le procedure di applicazione delle penali previste dal contratto stipulato.

Questa O.S. non intende abbassare la guardia sugli argomenti trattati e adotterà ogni iniziativa idonea per tutelare i diritti dei lavoratori.