Frame 9

Egregio Sig. Direttore

a seguito di alcune segnalazioni pervenute alla scrivente Organizzazione Sindacale sembrerebbe che all'interno dell'Istituto da Lei diretto vige una sorta di disparità creata dalla mancata assegnazione a tutti i richiedenti della settimana cd “compattata” all'interno dei posti fissi. Infatti sembrerebbe che viene concessa ad alcuni, mentre ad altri no, o addirittura,

ad alcuni viene concessa nei modi di sabato e domenica ed ad altri no, imponendogli un altro giorno di recupero compensativo, senza un criterio condiviso ne contrattato, non vorremmo pensare che il criterio è dettato da solo a “simpatia”!

Sembra che presso l’ufficio NTP una unità di Polizia Penitenziaria risulta spesso assente, sicuramente del tutto giustificato e soprattutto per motivi consentiti dalla Legge ma speriamo, converrà con noi che le lunghe assenze aggravano con ulteriore carico di lavoro nei confronti di chi è presente e dovrà garantire il lavoro anche di chi è assente!!! Non vogliamo assolutamente entrare in polemica o nel merito sulle motivazioni delle assenze che come anzidetto, siamo certi che siano del tutto legittimati e soprattutto consentiti da una norma ma,

le lunghe assenze a parere nostro debbono essere motivo per valutare una modifica dell’organizzazione del lavoro in modo da non aggravare maggiormente il carico di lavoro su tutto il personale di polizia penitenziaria assegnata presso il Nucleo Traduzione Locale.

Altra condizione da segnalare, è a quanto sembra il mancato aggiornamento del gussweb con gli effettivi posti di servizio. Sembrerebbe che presso il locale nucleo traduzioni e piantonamenti quando viene utilizzata un'unità assegnata al settore scorte nell'ufficio pianificazioni, non gli viene cambiato il posto di servizio, quindi risulterebbe scorte (senza che ne effettui ma con tutti i benefici previsti, es. fascia fesi) mentre effettua lavoro esclusivo di ufficio!

La scrivente se ciò dovesse risultare veritiero reputa gravissimo quanto sopra enucleato e chiede alla S.V. di voler immediatamente intervenire verificando le fattispecie esposte.

Infine in un’ottica di modifica in sede di contrattazione locale di revisione del pil o meglio dell’accordo decentrato, si chiede di voler riorganizzare il locale nucleo traduzioni e piantonamenti, togliendo magari la dicitura che lo suddivide in tre parti, formando solo un posto di servizio così da consentire al Coordinatore di gestire le unità al meglio in modo fungibile al posto di servizio interno.

Sig. Direttore la scrivente Organizzazione Sindacale è da tempo che analizza il NTP della CR di Vigevano ed ha osservato che l'organizzazione che attualmente esiste non è funzionale nè ben strutturata. Basti pensare che non assegna unità femminili in graduatoria utile negli interpelli, però preleva le poliziotte donne dal reparto per effettuare le traduzioni; gli interpelli fatti e accantonati, per non parlare di personale delle scorte che a quanto pare passano nel settore ufficio ecc. ecc......

Alla luce di ciò chiediamo di prendere in considerazione la nostra proposta ma ancor prima di sistemare l'organico dell'NTP assegnando il personale necessario ed anche quello femminile; in caso contrario Le chiediamo quante donne assegnate ad altri posti di servizio sono state utilizzate in traduzioni così da trarre le dovute considerazioni in merito.

Certi di considerazione della presente porgiamo distinti saluti.

Distinti saluti.