Frame 9

Egregio Sig. Provveditore,

com'è ormai noto il VII Corso per la nomina a Vice Ispettori di Polizia Penitenziaria si è concluso, purtroppo con un piano mobilità che lascia scoperto di personale in questo ruolo, per mancata assegnazione, degli Istituti carenti come appunto quelli di Cremona, Pavia e Voghera. Ci si sarebbe aspettato almeno un minimo incremento di vice ispettori proprio in Istituti dove si registra una percentuale altissima di carenza del ruolo dei sottufficiali ed invece siamo qui a cercare di mettere le pezze ad un vestito pieno di buchi.

Non ci soffermiamo sulle problematiche derivanti l'assenza dei sottufficiali in quanto già affrontata più volte ed ormai note alla S.V. (Video conferenze, sorveglianza generale effettuata dal ruolo agenti-assistenti ecc.) ma con il presente intervento vorremmo sensibilizzare e proporre un'azione dedicata chiedendo UN PIANO MIRATO DI INTERVENTO REGIONALE, CON L'EMANAZIONE DI UN INTERPELLO

DI MOBILITA' PER LA RIDISTRIBUZIONE DEL RUOLO ISPETTORI PRESSO GLI

ISTITUTI DELLA LOMBARDIA SOPRATUTTO NELLE SEDI PIU' CARENTI COME

CC PAVIA, CC CREMONA E CC VOGHERA.

Alla luce di ciò abbiamo appreso di due interventi mirati e particolari della S.V. degni di attenzionamento:

1-Interpello per il ruolo ispettori presso l'ufficio I° del PRAP Lombardia. 2-Assegnazione temporanea ruolo ispettori e sovraintendenti CC Brescia.

Alla luce di quanto esposto, restiamo stupiti come si può pensare di incrementare l'organico degli Ispettori assegnati al PRAP che a nostra conoscenza sembrerebbe di notevole portata dopo l'assegnazione del VI corso per Vice Ispettori.
Con la presente oltre a chiedere il numero effettivo di personale del ruolo Ispettori assegnato presso il PRAP Lombardia (distaccato ed effettivo) si chiede di ANNULLARE L'INTERPELLO E COME GIA' EFFETTUATO PER LA CC BRESCIA, PREVEDERE

UN INTERPELLO REGIONALE PER L'ASSEGNAZIONE DI PERSONALE DEL

RUOLO ISPETTORI/SOVRINTENDENTI PRESSO LE CC DI CREMONA, CC PAVIA

E CC VOGHERA.
IN ALTERNATIVA ALL'ANNULLAMENTO RICHIESTO SI PROPONE DI EMANARE

UN INTERPELLO PER L'UFFICIO I° DEL PRAP LOMBARDIA PER IL RUOLO

AGENTI-ASSISTENTI.

Ci auspichiamo che la proposta effettuata dalla scrivente Organizzazione Sindacale viene interpretata come strumento propositivo per migliorare il disagio organizzativo e lavorativo del personale operante nelle sedi sopra indicate.
Si confida che la nota venga presa in considerazione con priorità, per cercare a nostro avviso di mettere una pezza alle discutibili scelte che l'Amministrazione Penitenziaria ha effettuato senza tenere in considerazione dati e problematiche presenti negli Istituti Penitenziari della Lombardia.

Si resta in attesa di risposta alla presente. Distinti saluti.