Frame 9

La UILPA Polizia Penitenziaria della Lombardia non parteciperà alla Festa regionale del 206° anniversario di fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria presso Desenzano sul Garda (BS). Le ragioni che portano a tale decisione sono molteplici e a nostro avviso di rilievo. Una mancanza di attenzione alla Polizia Penitenziaria

da parte dell'Amministrazione Penitenziaria riguardante: le aggressioni ed eventi critici in genere; assistiamo quasi quotidianamente a segnalazioni di problematiche di questo tipo e non registriamo degli interventi incisivi preposti a limitare tali gesti. Carenze di organico e problematiche annesse; abbiamo portato a conoscenza problematiche di piante organiche non adeguate, di problemi su gli organici effettivi che differiscono da quelli amministrati, assistiamo a mobilità regionale per sanare temporaneamente deficit d'organico ecc. ecc.. Luoghi di lavoro inadeguati; in molte realtà pur segnalate molte disfunzioni non si assiste ad un adeguamento alla normativa vigente. Mancanza di relazioni sindacali; in alcuni Istituti lombardi vi è proprio un'assenza di adeguate relazioni sindacali, molte volte assitiamo al non riscontro o al riscontro con notevole ritardo alle note sindacali concretizzando di fatto un non rispetto degli accordi pattizi presenti. Apprezziamo il lavoro svolto e l'impegno che personale di Polizia Penitenziaria ha posto in essere per i preparativi della festa regionale e a loro va il nostro plauso e apprezzamento.

Non basta un giorno di attenzione e di festa per colmare le problematiche presenti!!! ribadiamo che non c'è nulla da festeggiare!!!
La UILPA Polizia Penitenziaria sarà sempre al fianco e tutelerà a 360 gradi e 365 giorni l'anno il Poliziotto Penitenziario. Come sempre il nostro agire è sempre nell'interesse del lavoratore e non finiremo di batterci per le cose giuste!!